LONDRA : Attività da fare con i bambini

Londra è una città che incanta non solo gli adulti ma anche i più piccoli offrendo un mix tra storia, cultura e divertimento. Per gli adulti esplorare questa città è sempre un’esperienza affascinante tutto l’anno e per i bambini c’è un mondo di meraviglie progettato appositamente per loro. La città è un paradiso per i bambini che sono desiderosi di scoprire, imparare e, soprattutto, divertirsi. Scopriamo insieme le 7 attività imperdibili per tutta la famiglia il viaggio a Londra:

Iniziamo questa avventura da un luogo classico: i parchi giochi sono la pausa perfetta nella routine giornaliera e perché no anche nella giornata di un turista; la capitale inglese vanta numerose aree verdi, i più famosi sono collocati al centro, ma possiamo andare oltre la zona turistica per scoprire gemme ancora più belle. Il più famoso più che altro alla sua location, piuttosto che per la sua bellezza è Hyde Park, un’immensa distesa verde con qualche albero, e peculiarità lo rende perfetto per numerosi eventi estivi del British Summer Time, che inizia con un parco giochi e attività free e si conclude con i mega concerti delle band più popolari, passeggiare in barca sul lago Serpentine o noleggiare biciclette per esplorare il parco a caccia di qualche tesoro. Hyde Park è anche famoso per il suo Speaker’s Corner ove ogni domenica ci si può recare dal cancello di ingresso di Marble Arch per assistere a una parata di predicatori, gli speakers appunto, che tengono discorsi al pubblico su qualsiasi cosa gli passi per la mente: dalla globalizzazione agli alieni nascosti tra i politici. Divertente fare gli hecklers, i disturbatori, ovvero quelli che interrompono i discorsi con le loro obiezioni generando i dibattiti.

Hyde Park, Londra

Foto Garry Knight

Ce ne sono moltissimi in diversi quartieri: Holland Park a Kensington, Kew Gardens a Richmond o Regent’s Park. Holland Park è meno famoso ma un piccolo gioiello situata in un’area chic del borough di Kensington and Chelsea, si presenta come un percorso che porta a scoprire differenti angoli nascosti, salendo per collinette e scendendo per vialetti tortuosi. Le gemme nascoste del parco sono i 2 giardini giapponesi contigui: i Kyoto Gardens e il Fukushima Memorial Garden.

Il Richmond Park non solo è il più grande dei parchi reali, ma in assoluto il parco di Londra più grande con i suoi 955 ettari, una riserva naturale ove liberamente vivono diverse specie di cervi che è possibile ammirare a distanza ravvicinata ma non troppo. Il parco si può visitare in bicicletta o circolare in auto ma non a piedi. Se avete a disposizione un giorno intero vi suggerisco di unire alla visita al parco il tour dei vicini Kew Gardens, i giardini botanici più grandi del mondo, Patrimonio delll’Umanità Unesco. Il top del top? Raggiungere i Kew Gardens dal centro di Londra tramite barca sul Tamigi.

Richmond Park, Londra

Per i più grandi appassionati di Harry Potter una tappa inperdibile è la stazione di King Cross dove si trova il famoso binario 9¾, qui, come nel film, è d’obbligo una foto con il carrello e le valigie mentre si fa finta di andare al binario. La stazione di King Cross è solo la prima fermata nel mondo di Harry Potter nella città inglese, infatti, a Londra si potrebbe fare una vera e propria caccia al tesoro le cui tappe principali potrebbero essere: il 42 di Bull’s Head Passage nel famoso negozio di ottica dove furono girate le scene del Paiolo Magico, il vecchio pub dove attraverso il retrobottega i vecchi magi potevano accedere a Diagon Alley, il rettilario dello zoo di Londra dove nel primo libro/film esce il serpente, ma il vero piatto forte è il tour del Warner Bros Studio di Londra in cui si potranno rivivere le scene  on le loro ambientazioni, i costumi e tutte le curiosità di questa incredibile saga.

Situato nel cuore di Regent Street e a pochi passi da Piccadilly Circus, Hamleys è il negozio di giocattoli più antico del mondo; 7 piani di giocattoli ed ognuno ospita un reparto in particolar, attività interattive ove i vostri bambini saranno immersi in un mondo magico di divertimento e colori. In questo negozio, il più grande e più fornito al mondo, sia grandi che piccini potranno respirare un’aria spensierata ed allegra. Vi consiglio di visitarlo nel periodo natalizio perché è da perdere il fiato per la magica atmosfera anche se non comprate nulla. Il 14 settembre scorso ha aperto il primo punto vendita a Milano in pieno centro, Corso vittorio Emanuele, ed entro Pasqua 2024 aprirà anche a Roma in Galleria Alberto Sordi in pieno centro a via del corso.

Hamleys apre a Milano: è il negozio di giocattoli più antico del mondo

Il Science Museum è il posto ideale per i piccoli menti curiose, le mostre interattive che spazio su argomenti dalla fisica alla biologia offrono ai bambini numerse esposizioni interattive, divertenti e istruttive grazie all’esperienza pratica e diretta. Il museo è diviso in più piani, il primo è dedicato alle esplorazioni lunari e qui si possono ammirare le tute spaziali usate dai primi astronauti, i grandi aerei appesi al soffitto mentre i più grandi potranno addirittura sperimentarsi in simulazioni di volo o esperimenti dedicati a loro per imparare facendo.

Assolutamente da vedere la Wellcome Wing, stanza della scienza, medicina e tecnologia contemporanee; la Medical History Gallery: (nell’attico del museo) che contiene una collezione di tesori di storia medica; l’  ‘Exploring Space ove figurano il telescopio a raggi X Spacelab usato per le missioni spaziali britanniche; il Launch Pad, popolare galleria pratica in cui i bambini possono esplorare i principi scientifici di base; il Making the Modern World al piano terra ove si trova la più antica locomotiva a vapore risalente al 1813 e il modulo di comando Apollo 10 che volò nel 1969 intorno alla luna per preparare lo sbarco lunare. Who am I? Gallery (I piano) ove puoi saperne di più sull’ essere umano. Il cinema IMAX interno al museo: mostra film scientifici in 3D, permettendo ai visitatori di essere circondati dallo spazio o immergersi nelle profondità dell’oceano. I biglietti partono da £ 11 per gli adulti e £ 9 per i bambini, e la prenotazione è consigliata. Il museo è gratuito (come molti altri a Londra) ed è aperto tutti i giorni a partire dalle 10:00 alle 18:00, con delle aperture serali, gli ultimi mercoledì di ogni mese (dicembre escluso) dalle 18:45 alle 22:00. Chiuso il 24, 25 e 26 dicembre.

Tappa obbligata a Leicester Square è il LEGO Store per i fan dei mattoncini colorati. E’ il negozio Lego più grande al mondo, ove i bambini possono immergersi in un mare di mattoncini e partecipare ad eventi e attività a tema organizzate periodicamente (vedere sul sito del negozio). Il mondo magico dei mattoncini colorati è a due passi da Covent Garden in cui c’è il London Transport Museum un museo nascosto e meno famoso ma un esperienza che lascia senza fiato per conoscere tutte le curiosità nascoste nel simbolico BUS ROSSO a due piani tipico di Londra.

Lego Store: dove sono i negozi lego certificati in Italia — Lego Italia Lover

Dopo tanta cultura e gioco potrebbe venire voglia di qualcosa di dolce: M&M’S World è la risposta! Un goloso negozio colorato di fronte a Lego Store, l’unico in Europa ma uno dei cinque più grandi al mondo, qui dovete lasciarvi trasportare dai profumi o dai vostri bambini alla scoperta dei 4 piani dedicati alle noccioline ricoperte di cioccolato più famose del mondo. Caramelle al cioccolato combinabili in 22 colori diversi direttamente dal muro di cioccolato più grande del mondo con centinaia di tubi giganti pieni di caramelle, oggetti personalizzati come tazze, peluche, t-shirt, teli mare, portachiavi, cuffie, ecc. opppure è possibile personalizzare le caramelle al cioccolato M&Ms per divertimento o un’occasione speciale: matrimonio, compleanno, nascita ecc.

Come lasciar fuori dal nostro viaggio a Londra uno dei suoi simboli storici: London Eye! Lungo la riva del Tamigi e vicino al Big Ben, è la ruota panoramica più alta d’Europa e visitata da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Qui si potrà ammirare Londra dall’alto uno splendido panorama a 360 gradi della città in tutta comodità di una capsula di vetro high-tech climatizzate per una corsa che dura circa 30 minuti. E’ un’ attrazione imperdibile e consigliata a tutti, grandi e piccini, fatta eccezione per chi soffre di vertigini come me! Il costo del biglietto a persona parte da 30sterline.

 

Ultima tappa in questa storia città della Gran Bretagna la facciamo nella zona di Greenwich, molto conosciuta ma non troppo affollata, raggiungibile attraverso la navigazione sul Tamigi con il traghetto Docklands Light Railway (DLR) fino alla fermata Cutty Sark o in treno da Cannon Street o London Bridge fino alla stazione ferroviaria di Greenwich. In alternativa, viaggia in barca prendendo l’MBNA Thames Clipper dal London Eye Pier, dal London Bridge Pier o dal Tower Pier fino al Greenwich Pier.

A Greenwich si trova il National Maritime Museum, tappa obbligata per gli appassionati di storia e gli amanti dell’arte. E’ uno dei quattro musei – insieme al Greenwich Royal Observatory o meglio conosciuto come “meridiano zero, la galleria d’arte Queen’s House e il Cutty Sark (un tagliatore di tè trasformato in museo) – che sono sotto la bandiera dei Royal Museums Greenwich. Molti tour di un giorno includono visite a più di una di queste attrazioni, così come il mercato di Greenwich e il parco di Greenwich. Puoi anche visitare il museo come sosta su un autobus turistico hop-on hop-off.

National Maritime Museum - Wikipedia

Il vostro viaggio a Londra con i bambini si avvicina alla sua fine, ma le memorie create durano per sempre. Londra è una destinazione turistica, una passeggiata attraverso il tempo, unimmersione nella cultura e un viaggio attraverso mondi fantastici. La capitale britannica ha offerto un mix perfetto di divertimento e apprendimento, creando ricordi che accompagneranno la vostra famiglia per sempre. Londra per i bambini è molto più di un itinerario turistico: è un’avventura incantevole, ricca di scoperte e sorprese sempre nuove ed avvicenti.

Simone

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!